RICHIEDI PREVENTIVO

Sistemi Venturi

Lo Scrubber Venturi è un sistema di depolverazione dell’aria, che permette di rimuovere sostanze idrosolubili e polveri molto sottili.

Gli elementi che compongono un Venturi Scrubber sono i seguenti:

  • un polmone centrifugo in grado di separare le parti solide da quelle liquide
  • una colonna Venturi che nella sezione mediana si restringe per variare la pressione e permettere quindi alle particelle solide inquinanti di cadere attraverso i fumi

Di solito i sistemi di depolverazione aria più utilizzati sono i filtri a maniche autopulenti, apparecchi ormai largamente diffusi.

Ci sono casi in cui, il sistema di rigenerazione della manica filtrante non è applicabile, quando sono presenti particolari fattori, come:

  • la polvere da trattare non è secca
  • il gas da trattare è eccessivamente umido
  • presenza di forti sbalzi di temperatura del gas da trattare
  • le polveri da depurare che tendono a “incollarsi” ed il filtro a maniche o il filtro a cartucce filtranti non sono efficienti

E qui diventa necessario trovare una tecnologia alternativa di depurazione dell’aria ed i sistemi venturi si rivelano la soluzione vincente.

Questo tipo di Scrubber viene impiegato per la rimozione delle polveri presenti nei gas industriali corrosivi e pericolosi, impiegati nell’abbattimento di particolari provenienti da:

  • caldaie a carbone
  • olio o legno
  • le emissioni delle industrie chimiche
  • industrie del legno
  • cantieri


Il principio di funzionamento

Il principio di funzionamento dei Venturi scrubber consiste nel far fluire l’aria da depurare attraverso un percorso obbligato, assumendo un alta velocità.

All’interno di questo passaggio l’aria viene atomizzata e mescolata con l’acqua, permettendo il trasferimento degli inquinanti dall’aria al liquido di lavaggio.

aturalmente il liquido di ricircolo del sistema Venturi viene arricchito di reagenti specifici al fine di migliorare il rendimento e renderlo facilmente gestibile.

I sistemi per la depurazione dell’aria, sviluppati in verticale oppure in orizzontale e con una o più camere vengono infatti anche chiamati torri di abbattimento.

Queste torri di lavaggio sono progettate in modo da massimizzare la superficie di scambio ed incrementare il più possibile il contatto tra l’effluente ed il liquido.

In dettaglio il funzionamento dello scrubber Venturi comprende i seguenti componenti:

  • vasca di raccolta dell’acqua
  • serie di coni venturi
  • pompa/e di ricircolazione dell’acqua
  • separatore di gocce
  • ventilatore di aspirazione


L’utilizzo dello scrubber Venturi per la depolverazione

L’utilizzo dello scrubber venturi per la depolverazione comprende varie situazioni tecniche, ad esempio:

  • dove sia possibile fare avvenire una reazione acido base
  • possono ridurre l’emissione di acido cloridrico o di ammoniaca
  • hanno una elevata valenza anche nell’abbattimento degli odori
  • se costruiti con particolare attenzione al processo di assorbimento possono anche abbattere classi specifiche di COV solubili

Gli scrubber a sviluppo verticale sono quelli più diffusi, in quanto:

  • sono in grado di raggiungere efficienze maggiori, rispetto ai sistemi orizzontali
  • sono la soluzione più valida per l’abbattimento di grosse quantità di inquinanti

Tuttavia i Venturi scrubber sono una delle tecnologie innovative più utilizzate, in presenza di polveri, nebbie oleose o altri inquinanti solidi.

Questo tipo di scrubber si presenta come soluzione alternativa nelle situazioni dove i sistemi di depolverazione a secco presentano problemi di rigenerazione.

Naturalmente, laddove la possibilità di utilizzo dei filtri a maniche autopulenti risulta inapplicabile per trattenere le sostanze non polverose, ma solubili in acqua.



I vantaggi degli Scrubber Venturi

Uno dei principali vantaggi dello Scrubber Venturi consiste nella depolverazione dell’aria, dove la normale filtrazione a secco, tramite filtro a maniche, risulta inefficiente.

Lo Scrubber Venturi è progettato per rimuovere una vasta gamma di inquinanti gassosi e la sua efficacia nella loro rimozione degli inquinanti è notevolmente alta.

La sua massima flessibilità lo rende una soluzione adatta a diversi settori produttivi che necessitano di impianti di aspirazione industriale performanti.

Rispetto ad altre tecnologie di controllo dell'inquinamento, lo scrubber Venturi richiede un consumo energetico relativamente basso per il funzionamento.

I sistemi venturi possono adattarsi alle variazioni di carico, mantenendo un’ottima efficienza nella rimozione degli inquinanti anche in condizioni operative variabili.

Ogni realtà industriale, dotata di uno scrubber Venturi, diminuisce significativamente le emissioni di inquinanti nell'atmosfera, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.

Il legislatore impone ad ogni azienda il massimo rispetto delle normative in vigore in materia di tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti Scrabber Venturi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Sistemi Venturi Approfondimenti

Sistemi Venturi - TIPOLOGIE

Sono disponibili diverse configurazioni a seconda delle esigenze dell’industria richiedente e delle quantità e tipologie di inquinanti da trattare. Lo Scrubber Venturi si applica a differenti soluzioni: per la rimozione di particolati e per la rimozione di inquinanti gassosi. Questi inquinanti dispersi all’interno dell’aria che viene aspirata dallo Scrubber sono assorbiti attraverso una reazione chimica di lavaggio con un reagente di abbattimento.

I nostri prodotti offrono un elevato livello di efficienza e garantiscono il rispetto delle normative vigenti. Ogni Scrubber Venturi viene realizzato secondo diversi livelli di efficienze di abbattimento, differenti dimensioni e molte altre caratteristiche. Sono disponibili presso la nostra azienda anche tutta una linea di accessori da applicare che migliorino la prestazione di un nuovo Scrubber Venturi o che permettono la manutenzione di un impianto preesistente. Scopri tutti i prodotti disponibili e le loro applicazioni navigando il nostro sito.

Sistemi Venturi - RICHIEDI UNA CONSULENZA

Potete richiedere la nostra consulenza e assistenza attraverso il modulo dei contatti e vi risponderemo quanto prima presentandovi le nostre proposte secondo le esigenze espresse. Saremo lieti di offrirvi tutto il supporto nella scelta del tipo di filtro o Scrubber adatto alla vostra industria e alle vostre problematiche di spazio e di inquinanti. La nostra esperienza e competenza conquistate nel corso degli anni sono a vostra completa disposizione per guidarvi nella scelta dello Scrubber Venturi, della sua produzione, del trasporto e dell’installazione presso la vostra sede. Offriamo infine un servizio di assistenza e manutenzione post vendita.