RICHIEDI PREVENTIVO

Filtri a cartucce

I filtri a cartucce attraverso la filtrazione meccanica sono in grado di trattenere in modo significativo anche le particelle inquinanti più piccole.

I filtri a cartuccia vengono molto spesso impiegato da aziende che si occupano di farmaci, materie prime, legno e metalli per eliminare:

  • elementi microbici
  • sostanze sospese
  • metalli
  • composti organici e inorganici
  • radionuclidi e torbidi in sistemi industriali dalle dimensioni contenute

Ogni impianto di aspirazione industriale con filtri a cartucce funziona attraverso la filtrazione meccanica permettendo così di trattenere anche le particelle più piccole.

La parte solida viene separata dall’aria passando attraverso una superficie filtrante, la quale occupa spazi ridotti e non necessita eccessiva manutenzione.

Il filtro a cartucce a differenza dei filtri a maniche, è soprattutto indicato in ambienti in cui non si trova un’elevata concentrazione di polveri.

In fase di valutazione e progettazione degli impianti con filtri a cartucce è importante considerare una serie di fattori essenziali come:

  • il tipo di lavorazione che richiede la presenza del filtro a cartucce
  • quantificare la quantità di aria e particelle da filtrare
  • la natura delle polveri

Il principale vantaggio dei filtri a cartucce è quello di immagazzinare velocemente le polveri mantenendo le massime prestazioni del componente.

Questa particolarità consente una conseguente riduzione dei costi per qualsiasi tipo di settore industriale oltre a garantire un ambiente più sano per gli operatori.



Quando utilizzare i filtri a cartucce?

L’utilizzo dei filtri a cartucce viene impiegato in moltissime lavorazioni industriali come:

  • lavorazione di metalli, come ad esempio i processi di saldatura, taglio laser e al plasma, burattatura, pulitura e smerigliatura, sabbiatura e granigliatura
  • trattamento del legno
  • settore chimico e farmaceutico
  • aziende alimentari

Grazie all’esperienza maturata nel settore, LM Tecnologie dell’Aria è in grado di progettare filtri a cartuccia progettando per ogni azienda la migliore soluzione.

Le realizzazioni degli impianti industriali con filtri a cartucce di Lm Tecnologie dell’Aria, avvengono nel pieno rispetto delle normative vigenti e della tutela della salute dei lavoratori.

In ogni contesto industriale è opportuno dotarsi di impianti di aspirazione con filtri a cartucce, per minimizzare i rischi connessi alla produzione di polveri potenzialmente nocive.

A causa di vari processi di lavorazione, che possono generare particelle dannose, la filtrazione meccanica è diventata indispensabile in molti settori produttivi.

Grazie al personale altamente qualificato, l’eccellente qualità dei materiali e le tecnologie all’avanguardia, l’azienda garantisce gli obiettivi desiderati dal cliente.

LM Tecnologie dell’Aria si dedica alla produzione degli impianti industriali con filtri a cartucce di elevate performance grazie ad un'accurata analisi effettuata dal team interno.

La realizzazione dell’impianto di filtrazione industriale consente di non perdere l’eccellente qualità, garantendo un'installazione ad opera d’arte.

Ovviamente ogni area di intervento del filtro a cartucce presenta esigenze diverse, ma l’azienda è in grado di eseguire tutte le fasi del progetto in tempi rapidi.



I vantaggi dei filtri a cartucce

Quando si tratta di impianti di aspirazione industriale, spesso ci si chiede quali siano i vantaggi dei filtri a cartucce.

Le tipologie di sistemi di filtrazione industriale sono diverse e il loro impiego nei settori industriali dipende dalle necessità di intervento.

I filtri a cartuccia autopulenti sono sistemi impiegati per separare le polveri o altre particelle solide presenti nell’aria all’interno di uno o più contesti produttivi.

Essi sfruttano i vantaggi offerti dalla pulizia ad aria compressa in controcorrente, facendo uscire il flusso d’aria trattato e ripulito dagli elementi inquinanti.

I vantaggi che derivano dagli impianti industriali con filtri a cartucce sono numerosi e riguardano soprattutto l’efficienza e l’economicità dell’intero sistema di aspirazione industriale:

  • L’ingombro è minimo, in quanto le dimensioni sono contenute in riferimento all’elevata superficie filtrante disponibile
  • La superficie filtrante è 20 volte maggiore, a parità di dimensioni, rispetto ai tradizionali filtri a maniche
  • L’ampia modularità e le diverse tipologie di materiali filtranti consentono di coprire la quasi totalità di problematiche di ogni settore di impiego
  • L’efficienza della filtrazione è del 99,92% secondo i test B.I.A. (Istituto Interprofessionale per la Sicurezza del Lavoro)

A seconda delle necessità di utilizzo, LM Tecnologie dell’aria progetta e realizza un’ampia gamma di filtri a cartuccia, che contribuiscono:

  • a migliorare la qualità dell’aria all’interno di un reparto produttivo ed industriale
  • a mantenere perfetta la pulizia dei macchinari, presenti in azienda, tenendo invariata la loro efficienza nel tempo

Tuttavia ai vantaggi del controllo e della sicurezza nelle aree di lavoro, si unisce anche la perfetta gestione dei consumi energetici aziendali.

Questo perché il filtro a cartucce, viene progettato e realizzato con soluzioni innovative e grazie ad una corretta analisi di ogni tipo di attività richiesta.



Le applicazioni dei filtri a cartucce

Le applicazioni dei filtri a cartucce sono estese in vari ambienti industriali e settori produttivi che necessitano il controllo delle emissioni di sostanze inquinanti.

La realizzazione dei filtri a cartuccia, si basa principalmente nel pieno rispetto delle normative in vigore per salvaguardare la salute del personale.

LM Tecnologie dell'Aria propone i migliori impianti industriali con filtri a cartucce che sono l’eccellenza nel settore di aspirazione e filtrazione industriale per polveri, solventi, nebbie oleose, esalazioni, odori e gas .

Ogni preventivo, accurato nei minimi particolari rispecchia l’esperienza, la professionalità e la serietà dell'azienda, in quanto:

  • viene illustrato la metodologia di lavoro e la pianificazione di ogni singola attività
  • l’analisi, la progettazione e la realizzazione degli impianti di filtrazione da un team di esperti interni
  • la garanzia della qualità dei materiali utilizzati e la consegna nei tempi stabiliti

Le aree di intervento sono davvero tantissime: alimentare, chimico, farmaceutico, acciaierie, calzaturiero, cosmetico, fonderie e tante altre.

Naturalmente l’obiettivo di LM Tecnologie dell’Aria si concentra nel contrastare tutte le sostanze nocive per evitare la loro dispersione nell’aria.

In questo modo, gli impianti industriali con filtri a cartucce impediscono alle particelle di polveri industriali di depositarsi nell’ambiente circostante.

Il filtro a cartucce si rivela la soluzione ideale per tutelare la salute del personale, mantenendo intatte le performance dei macchinari aziendali.

La compattezza dei filtri a cartucce è proprio consente di posizionarli direttamente in prossimità dei processi produttivi con la minima interferenza.

La loro facile integrazione con le strutture esistenti, facilita anche la manutenzione dal livello del pavimento senza dover provvedere all’installazione di ulteriori precauzioni.

Per ricevere maggiori informazioni sulla garanzia in termini di filtrazione dei filtri a cartucce, contatta il team di Lm Tecnologie dell’Aria per un preventivo gratuito.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri a cartucce

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Filtri a cartucce Approfondimenti

FILTRI A CARTUCCE - TIPOLOGIE

I filtri a cartucce proposti dalla nostra azienda vengono prodotti in due versioni: modulari a sezione rettangolare o a sezione circolare per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. I filtri a cartucce vengono progettati anche nell’ottica della pulizia in controcorrente attraverso l’impiego dell’aria compressa. Quando si sceglie il prodotto si deve valutare anche il numero di cartucce secondo la velocità di attraversamento dell’inquinante e del tipo di media filtrante.

I filtri a cartucce sono realizzati con pannelli legati da bulloni in modo modulare, ciò permette alla nostra azienda di trasportare senza problemi sistemi di filtraggio anche di dimensioni notevoli con tranquillità ed inoltre la semplice struttura a moduli consente di ampliare le superfici filtranti anche in un secondo tempo qualora se ne verificasse la necessità.
I materiali principali in cui vengono costruiti i filtri a cartucce sono la lamiera zincata, la lamiera di acciaio al carbonio e altri materiali.

Questa tipologia di filtri a cartucce appartengono ad una tradizione industriale consolidata e di largo impiego soprattutto in strutture piccole, grazie alla semplicità di funzionamento e ai costi relativamente contenuti rispetto ad altre soluzioni.

FILTRI A CARTUCCE - RICHIEDI UNA CONSULENZA

Per richiedere una consulenza al nostro team di esperti professionisti potete inviare una mail tramite il modulo dei contatti o contattarci telefonicamente presentandoci le esigenze tecniche e specifiche per la vostra azienda. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni possibili sulla soluzione più adatta alle vostre necessità nel più breve tempo possibile in modo da permettervi una valutazione serena di tutti gli elementi.