Emissioni in atmosfera nocive
- Sistemi di abbattimento delle emissioni nocive
- Emissioni nocive industriali
- Come si abbattono le emissioni nociveo
In un mondo dove c’è molta attenzione alla questione ambientale è indispensabile che le aziende operino in maniera quanto più possibile eco-compatibile.
Sappiamo che le industrie producono un’alta percentuale di inquinanti: è possibile fare in modo di ridurre l’impatto ambientale?
Certamente, LM Tecnologie dell’aria propone infatti ai propri clienti la possibilità di installare tecnologie depurative e di abbattimento (mobili o fisse) capaci non solo di creare
un ambiente interno di lavoro salubre in cui gli operatori possono permanere in sicurezza, ma anche di ri-immettere nell’ambiente aria pulita.
In sostanza le aziende hanno la possibilità di
fare qualcosa di positivo non solo per sé, per i propri lavoratori e per la propria produttività, ma anche per il mondo che ci circonda.
La questione delle emissioni nocive che si rilasciano nell’ambiente è questione molto delicata e per questo un’azienda dovrebbe valutare bene a chi si affida per il controllo di tali rilasci.
LM Tecnologie dell’Aria ha un’esperienza trentennale nella progettazione e nell’installazione di tali impianti, per questo oggi è un punto di riferimento per le industrie.
Il personale e i
tecnici sono preparati e competenti per agire al meglio e nel rispetto delle normative in vigore.
Emissioni nocive industriali
La combustione per creare energia è una delle fonti principali che contribuisce all’emissione di sostanze nocive industriali nell’ambiente provocando un maggiore inquinamento dell’aria ed influendo negativamente sul riscaldamento globale.
L’inquinamento dell’ambiente da parte delle industrie è causato principalmente dagli scarichi e dalla dispersione nell’aria di sostanze nocive per la salute delle persone e per l’ambiente.
Le emissioni nocive vengono prodotte da qualsiasi tipologia di azienda:
- L’industria chimica utilizza contaminanti chimici tossici
- L’industria del conciario produce polveri e gas come l’idrogeno solfato e i solfuri che risultano essere molto lesivi per l’organismo
- Le industrie cosmetiche utilizzano solventi tossici che portano allo sviluppo di patologie gravi a livello respiratorio e nervoso
- Le industrie farmaceutiche utilizzano, all’interno dei propri laboratori, polveri, vapori e fumi chimici tossici
- L’industria della gomma utilizza solventi infiammabili e tossici come i perossidi
- L’industria meccanica produce sostanze tossiche come l’ossido di carbonio, i fumi derivanti dalla saldatura, gli oli e altre sostanze inquinanti e dannose per la salute dei lavoratori
- L’industria della plastica produce polveri e sostanze che inquinano l’aria e il suolo
- Le industrie tessili utilizzano agenti chimici durante i processi di filatura e colorazione
- L’industria di verniciatura produce fumi e vapori che determinano una nube maleodorante
Impianti di abbattimento delle emissioni nocive
La captazione consente di aspirare le polveri nocive generate dalla produzione industriale.
Questi impianti consentono di abbattere le emissioni nocive grazie ad un isolamento dei fumi e delle polveri nocive.
Una volta eliminate le sostanze nocive dall’aria,
l’impianto di captazione è in grado di emettere nell’atmosfera aria pulita conforme alle normative vigenti.
Le analisi delle emissioni in atmosfera hanno stabilito che la maggior parte degli inquinanti deriva dai processi di combustione, in particolare da:
- Monossido di azoto, è un gas incolore. È fortemente ossidante e reagisce con l’ossigeno trasformandosi in biossido di azoto
- Diossido di azoto, è un gas rosso dall’odore soffocante e molto irritante. Tende a depositarsi sul suolo in quanto il suo peso specifico lo rende molto denso,
Ma non solo, all’interno delle aziende possono nidificarsi muffe, batteri e parassiti che, se non vengono abbattuti con particolari impianti di filtrazione possono causare gravi danni sia all’ambiente che ai lavoratori.
I principali impianti per l’abbattimento delle emissioni nocive che installiamo sono:
Fra la vasta gamma di prodotti per l’aspirazione
e la ventilazione industriale, la nostra azienda propone una linea di sistemi di abbattimento delle emissioni consolidati ed efficienti.
Le tipologie di emissioni atmosferiche che vengono erogate nei processi di produzione industriale sono molto variegate: nei diversi settori si utilizzano, infatti, sostanze differenti e
si lavorano materiali diversi a seconda del prodotto che si intende produrre.
Le emissioni possono contenere:
- Idrocarburi
- Anidride carbonica
- Alogenati
- Oli
- Micro-particelle
dannose per la salute e molti altri elementi.
Il metodo di depurazione dipende dai casi: il nostro staff valuterà insieme all’azienda quale sia meglio utilizzare per ottenere quanto più possibile aria buona e per essere a norma di legge.
Gli impianti di abbattimento delle emissioni nocive nell’ambiente prevedono normalmente diversi passaggi per trattenere le particelle di maggiore dimensione, quelle più piccole,
ma anche gli odori, i fumi, i gas.
A fare da motore a tutti questi step sono le ventole
aspiranti che consentono la captazione e la movimentazione dell’aria nel sistema.
Come si abbattono le emissioni nocive
Le tipologie di sistemi contro le emissioni inquinanti sono varie. Fra i più diffusi ci sono sicuramente quelli che abbinano il recupero termico (grazie a post combustori di tipo rigenerativo) e l’assorbimento a umido.
In una prima fase si procede con il recupero dei nocivi con metodo termico per poi procedere con il passaggio nello scrubber, che trattiene i nocivi con un metodo a umido.
Il risultato di questo procedimento è acqua arricchita di sali che va smaltita come previsto di legge nel rispetto dell’ambiente.
Tale dispositivo consente di abbattere un ampio ventaglio di nocivi
rispetto ad altri sistemi.
In alternativa possono esservi altrimenti sistemi specifici ad alto filtraggio: l’aria contenente le emissioni viene captata e fatta passare in una serie di filtri innovativi che consentono di bloccare le particelle (polveri, oli etc.) e di far fuoriuscire aria pulita.
Altri sistemi di abbattimento delle emissioni sono i cicloni separatori, che separano e trattengono le particelle con l’uso della forza centripeta; i precipitatori elettrostatici, che separano le particelle con l’applicazione di un campo elettrico; le camere di deposizione, che sfrutta invece il principio di gravità.
In tutti i casi, quando possibile, nei sistemi di abbattimento delle emissioni nocive si cerca di recuperare e ri-impiegare le materie aerodisperse attraverso appunto processi di condensazione, d’assorbimento o altri.
Quando questo, tuttavia, non si può fare è possibile utilizzarle per la produzione di energia.
Come?
Con processi per esempio di incenerimento.
Tali inquinanti diventano, quindi, energia liberata in forma termica.
Aree di intervento
Seleziona l'area di tuo interesse