RICHIEDI PREVENTIVO
controllo sicurezza

Controllo e sicurezza impianti aspirazione



Sicurezza prima di tutto

Il controllo e la sicurezza degli impianti di aspirazione è fondamentale per prevenire il rischio di esposizione e di assimilazione degli inquinanti depositati nei filtri collocati nei sistemi di purificazione dell'aria, e per mantenere le emissioni entro i limiti previsti dalla legge.
Ciò diventa fondamentale soprattutto nel caso in cui vengano emesse sostanze tossiche, mutagene e cancerogene.

In questi casi il rischio per la salute dei lavoratori diventa elevato; per tale ragione è fondamentale verificare che i sistemi di captazione siano effettivamente efficienti e funzionanti. Del resto, vi sono inquinanti che, visto l'elevato grado di tossicità, possono causare gravi danni all'organismo anche se inalati in piccolissime quantità.

Impianti ATEX

Gli impianti ATEX (dal francese, ATmosphère EXplosible) sono impianti industriali elettrici certificati a prova di esplosione.
Questa tipologia di impianti è sancita dalla normativa europea 94/4/CE e dalla normativa europea 99/92/CE.
Le normative, inoltre, indicano come unico responsabile della sicurezza degli apparecchi il produttore.

Oltre alla normativa sopra citata, è stata indicata anche una direttiva (ATEX 137) che, invece, riguarda la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la protezione dei lavoratori da eventuali esplosioni.
Questa direttiva indica i requisiti minimi per la sicurezza ed impone l’applicazione di cartelli specifici che indichino l’effettivo pericolo di esplosione.

Tutti gli impianti che progettiamo, realizziamo e installiamo rispettano le normative di legge in termini di sicurezza dei lavoratori.
Il nostro personale è altamente specializzato nella progettazione di impianti di aspirazione industriale per aziende che utilizzano per le proprie lavorazioni polveri, gas o liquidi potenzialmente esplosivi.
Tutto il nostro team pone al centro di ogni progettazione il benessere e la sicurezza dei lavoratori.



Controllo filtri

Sono tantissime le tipologie di filtri installabili sui nostri impianti di purificazione dell’aria. Ogni tipologia di filtro ha esigenze di manutenzione e funzionalità differenti:

  • I bio filtri che, attraverso microorganismi che si nutrono di sostanze chimiche organiche, sono in grado di neutralizzare le particelle nocive.
  • I filtri a carboni attivi che assorbono le sostanze organiche all’interno dei loro pori. Questi filtri sono lavabili con vapore o azoto.
  • I filtri a cartucce sono composti da elementi in ceramica o polipropilene.
  • I filtri a coalescenza sono in grado di catturare particelle liquide o gassose.
  • I filtri elettrostatici sono composti da un pre-filtro in lana metallica, una cella ionizzante e una cella collettrice che respinge le particelle ionizzate.
  • I filtri a maniche sono utilizzati per le particelle gassose, sono realizzati con materiali che garantiscono la permeabilità: lasciano passare i gas e bloccano la polvere.
  • I filtri per nebbie oleose sono in grado di depurare l’aria e di rendere l’ambiente lavorativo salubre.
  • I filtri a tasche sono in grado di accumulare le particelle inquinanti all’interno di degli impianti più o meno grandi.

La nostra azienda effettua periodiche manutenzioni di ogni tipologia di filtro, anche quelli non installati dai nostri tecnici, e ti garantisce una pulizia precisa e, in caso di sostituzione, un lavoro rapido per evitare di fermare la produzione della tua azienda.

Dosaggio calce

La calce è composta da elementi presenti in natura che contengono carbonato di calcio, il sale di calcio dell’acido carbonico.

La calce viene utilizzata all’interno degli impianti di aspirazione industriale per ridurre le emissioni di gas acidi come l’acido cloridrico (HCl) e l’anidride solforosa (SO2).

L’acido cloridrico è un gas incolore dall’odore forte che fuma a contatto con l’aria.
L’anidride solforosa, invece, è un gas con un odore pungente e soffocante, è molto più denso dell’aria (2,26 volte più denso).
Entrambi gli acidi sono molto dannosi per la salute dell’uomo.

Utilizzare la calce all’interno del tuo impianto di aspirazione delle sostanze inquinanti non solo riduce l’acidità dei gas, ma migliora anche la filtrazione delle sostanze nocive in quanto evita che piccole particelle riescano a penetrare all’interno del filtro e che quindi riducano l’efficienza del macchinario di purificazione dell’aria.
Infine, la calce è in grado di preservare i filtri da eventuali particelle di sostanze combustibili che non hanno completato il processo di combustione.

Risulta quindi fondamentale mantenere costante il livello di calce all’interno degli impianti per migliorare le condizioni di lavoro dei tuoi dipendenti.



Immissioni reagenti

Le immissioni reagenti alcalini: litio (Li), sodio (Na), potassio (K), rubidio (Rb), cesio (Cs) e francio (Fr) sono fondamentali per neutralizzare i gas acidi che possono essere generati da differenti tipologie di processi industriali.

Acido cloridrico (HCl), anidride solforosa (SOx) e acido fluoridrico (HF) sono i principali gas acidi che è possibile neutralizzare con i reagenti alcalini.
I reagenti innescano una reazione acido-base fino al punto di equivalenza, cioè il punto in cui le quantità di acido e di base sono miscelate.

Per esempio, quando viene utilizzato l’acido cloridrico, spesso viene utilizzato l’idrossido di sodio come reagente alcalino e la reazione Hcl + NaOH porta come risultato NaCl + H2O cioè il cloruro di sodio e l’acqua.
Il cloruro di sodio è il costituente principale del sale da cucina e quindi non è dannoso per le vie respiratorie dei lavoratori.

È importante che all’interno degli impianti di aspirazione dell’aria vengano immessi i reagenti alcalini in quantità corrette per permettere la giusta neutralizzazione delle sostanze nocive e per garantire ai propri dipendenti di lavorare in sicurezza.
Noi di L.M. Tecnologie seguiamo ogni nostro cliente e consigliamo le corrette quantità di reagenti in base alla mole di sostanze nocive prodotte durante l’utilizzo dei macchinari aziendali.



Separatori di scintille

Un altro accessorio per la sicurezza all’interno della tua azienda è il separatore di scintille.
Questo ha sostanzialmente il compito di catturare i residui incandescenti delle lavorazioni in modo che questi non raggiungano i filtri e che, al tempo stesso non provochino lesioni ai lavoratori.

I separatori di scintille captano le scintille e le decantano in appositi bidoni di raccolta.
In questo modo l’azienda riduce notevolmente il rischio di incendi e le situazioni di pericolo.

Questo accessorio richiede poca manutenzione ed è consigliabile installarlo in ogni impianto di aspirazione industriale, in particolare negli impianti che vengono posizionati all’interno di officine dove vengono effettuate operazioni di saldatura o di taglio dei metalli.

I nostri tecnici, in base alla tua attività, ti consiglieranno le dimensioni del separatore di scintille più adatto a ridurre a zero i rischi di danneggiamento dell’impianto di aspirazione o di lesioni dei tuoi dipendenti.



Sicurezza antincendio

Le sostanze nocive che vengono prodotte sotto forma di polveri, gas o fumi a seguito delle lavorazioni industriali, spesso sono sostanze altamente infiammabili.
Il loro livello di infiammabilità è dettato dalla quantità di combustibile che i singoli elementi chimici contengono.

Per questo motivo è fondamentale che gli impianti di aspirazione siano conformi alle normative vigenti in termini di sicurezza antincendio.
Questo significa che gli impianti devono essere dotati di un sistema di captazione e di aspirazione perfettamente efficiente in grado di intercettare e aspirare le sostanze altamente infiammabili.

Non basta un ottimo impianto di aspirazione per prevenire gli incendi, è necessario avere anche un buon impianto di ventilazione dei locali per evitare di far surriscaldare troppo gli ambienti ed abbattere le possibilità di innesco di incendi.

Noi di L.M. Tecnologie siamo attenti alla sicurezza sul lavoro e effettuiamo continui studi e aggiornamenti per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni in termini di efficienza e prevenzione incendi.



L'importanza della manutenzione

Il mancato controllo e l'ispezione degli impianti di aspirazione può causare:

  • ridotta salubrità dell'aria respirata e maggiore concentrazione degli inquinanti nell'ambiente;
  • elevata possibilità di manifestare disturbi respiratori, come asma, riniti, allergie, ma anche patologie gravi, quali tumori;
  • scarsa efficacia dell'impianto installato ed aumento degli sprechi energetici ed economici;
  • diminuzione della durata dell'impianto e dei macchinari installati;
  • pericolo di incendi o di esplosioni.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

A chi è bene affidarsi

La L.M. Tecnologie dell'aria è in grado di offrire un servizio di manutenzione occasionale od ordinario, sia ai clienti che si sono affidati all'azienda per realizzare i propri sistemi di aspirazione industriale, sia a coloro che hanno impianti preesistenti, che devono controllare o mettere a norma.

Infatti, l'esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, l'impiego di materiali e di tecnologie di ultima generazione, nonché il pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera, consentono ai professionisti dell'azienda di trovare soluzioni adeguate per ogni tipo di esigenza e di verificare al meglio le prestazioni degli impianti di captazione installati.