RICHIEDI PREVENTIVO
cabine verniciatura umido

Cabine di verniciatura a umido

Le cabine di verniciatura a umido rappresentano la soluzione ottimale per la captazione di inquinanti in diversi contesti industriali ed ambiti produttivi.

Le aziende che si occupano di determinati tipi di verniciature, secondo le normative vigenti, necessitano di specifiche cabine verniciatura umido.

LM Tecnologie dell’Aria progetta e realizza cabine per la filtrazione delle polveri, in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei clienti.

L’esperienza pluriennale nel settore, ha consentito all’azienda di realizzare cabine di verniciatura a umido sia manuali che automatiche per la filtrazione delle polveri.

Ogni cabina di verniciatura a umido è dotata di un quadro elettrico, di un pressostato differenziale, di plafoniere, di filtri a carboni attivi e di un consenso spruzzatura.

Il velo d’acqua che caratterizza le cabine viene alimentato da un tubo di raffreddamento dotato di:

  • ugelli nebulizzatori
  • filtri separatori che dividono il vapore acqueo dall’aria
  • pareti aspiranti, sistemi di filtrazione a secco, che vengono montati all'interno di cabine, progettati per la captazione degli inquinanti aeriformi

I vantaggi delle cabine di verniciatura a umido

Uno dei principali vantaggi delle cabine di verniciatura a umido rimane la loro modularità, che consente di realizzare impianti personalizzati.

La versatilità le rende adatte a diverse realtà industriali e settori produttivi, in materia di captazione delle sostanze nocive e potenzialmente pericolose.

Le cabine di verniciatura a umido utilizzano acqua come veicolo principale per la dispersione della vernice, riducendo significativamente l'emissione di solventi nell'aria.

La presenza di acqua nell'ambiente di verniciatura può contribuire a una migliore distribuzione della vernice e a una maggiore uniformità del rivestimento.

Ciò può ridurre i difetti superficiali come striature, sbavature e bolle d'aria, producendo finiture di alta qualità.

Grazie all’utilizzo dell’acqua nel processo di verniciatura, c’è un minore rischio di incendi o esplosioni, dovuto ai vapori di solventi.

Questo rende le cabine di verniciatura a umido la tecnologia più sicura in ambienti sensibili alla sicurezza.

Inoltre l’utilizzo dell’acqua consente di avere minori quantità di rifiuti di solventi da smaltire, assicurando una significativa riduzione dei costi di gestione dei rifiuti.

L'umidità presente nell'aria durante il processo di verniciatura può contribuire a mantenere una temperatura e umidità relative più stabili all'interno della cabina.

Questa particolarità può migliorare il comfort dei lavoratori e contribuire a condizioni di lavoro più sicure e salutari.

Le cabine di verniciatura a umido possono essere utilizzate per una vasta gamma di materiali, compresi metalli, legno, plastica e altri substrati.

Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo specifico di tecnologie legate alle cabine di verniciatura a umido, contatta il team di LM Tecnologie dell’Aria.

Realizzazioni

Realizzazione cabine di verniciatura a umido

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Cabine di verniciatura a umido Approfondimenti

Cabine di verniciatura a umido - CAMPI DI UTILIZZO

Le cabine verniciatura a umido vengono in genere impiegate per industrie che si occupano di produzione di mobili, di verniciature del legno, di sedie, di porte, di profili, di finestre, si scale in legno o metallo ed altri prodotti in questi materiali.
Tra i principali vantaggi delle cabine di verniciatura a umido troviamo la modularità che permette la realizzazione di impianti personalizzati che si adattano a differenti spazi e lavorazioni, la facilità di installazione e costi di gestione relativamente ridotti rispetto ad altre soluzioni.

Cabine di verniciatura a umido - RICHIEDI UNA CONSULENZA

La nostra azienda si occupa inoltre della progettazione e della realizzazione di tanti altri prodotti legati alla sicurezza e all’ambiente come ad esempio filtri per nebbie oleose, coalescenza, a tasche, a maniche, a cartucce, a carboni attivi, elettrostatici, torri Scrubber e Venturi, bio filtri, cabine di verniciatura a secco, cicloni separatori, silos per legno, strutture afone e molto altro ancora.
Potete trovare tutti i dettagli navigando all’interno del nostro sito e richiederci infine una consulenza attraverso il modulo dei contatti nella pagina apposita. Saremo lieti di fornirvi al più presto tutte le informazioni necessarie affinché possiate scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze professionali secondo le norme disposte dagli organi di governo.
Affidarsi ad un’azienda di esperienza, competente e professionale, è molto importante e per questo motivo garantiamo la massima serietà ai clienti che ci hanno scelto e quelli che ci sceglieranno.