Cabine di verniciatura a secco
Le cabine di verniciatura a secco si dimostrano una soluzione eccellente per la depurazione delle polveri in diversi ambiti industriali e produttivi.
Per ottenere la massima efficacia di queste strutture è necessario che esse rispondano alle specifiche esigenze grazie a soluzioni personalizzate.
Le leggi che tutelano le normative ambientali sono sempre più stringenti e impongono alle aziende di correre ai ripari.
Questo per evitare che le emissioni tossiche si disperdano nell’aria e rischiare di essere inalate nell’ambiente e da parte degli operatori.
Le pareti aspiranti, come vengono chiamate le cabine di verniciatura a secco, sono costruite in pannelli di robusta lamiera zincata, acciaio inox o polipropilene.
Tutti i pannelli sono guarniti con sigillanti siliconici ed imbullonati tra loro con bulloni ad alta resistenza, a seconda della necessità che richiede il montaggio e l’utilizzo.
Il sistema aspirante di queste strutture è costituito da una guida portafiltro e da un ventilatore centrifugo installato sul tetto.
Nella parte interna della struttura della cabina di verniciatura a secco sono contenuti:
- Il ventilatore ad alto rendimento, che è l’arma principale di questi dispositivi che, aspirando le polveri di verniciatura, capta le sostanze tossiche veicolando all'interno del sistema di filtrazione
- diversi stadi di filtrazione, progettati a seconda della tipologia di lavoro e di inquinante, con efficienze finali mai inferiori al 98%
Le applicazioni
Le applicazioni delle cabine di verniciatura a secco sono diverse, a seconda del contesto industriale, come:
- aerospaziale
- automazione industriale
- automotive
- compositi
- lavorazione metalli
- industria del legno
- verniciatura
- saldatura, molatura e lavorazione lamiera
Le cabine di verniciatura a secco sono a tutti gli effetti pareti aspiranti, che servono per intercettare tutte le sostanze vernicianti che non aderiscono al pezzo lavorato.
I vantaggi di utilizzo in vari settori produttivi ed industriali sono numerosi, come:
- aspirazione frontale al punto di emissione, in quanto facilmente posizionabili davanti alla zona di lavoro
- ventilatore centrifugo a pale rovesce ad alto rendimento, dove l’aspirazione viene ottimizzata pur utilizzando un minore impiego di potenza
- la disponibilità di diverse dimensioni e misure di larghezza e altezza per adattarsi a tutti i tipi di lavorazione
I sistemi di ricambio dell’aria, sono assolutamente necessari in ogni ambiente di lavoro per due principali motivi:
- controllare la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro
- operare nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di salute dei lavoratori e delle norme ambientali
LM Tecnologie dell’Aria si occupa della progettazione e della produzione su misura di impianti di aspirazione e ventilazione industriale per differenti settori di applicazione.
Grazie ad un team di esperti, altamente specializzati e delle tecnologie all'avanguardia, l’azienda propone sistemi in perfetta linea con le specifiche esigenze produttive.
Per maggiori informazioni sulle performance delle cabine di verniciatura a secco, contatta il team di Lm Tecnologie dell’Aria per ricevere in preventivo gratuito.
Aree d’intervento
di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia
Cabine di verniciatura a secco
- Approfondimenti -
Cabine di verniciatura a secco - COME FUNZIONANO
Le strutture di queste cabine di verniciatura a secco vengono realizzate con l’impiego di diversi tipi di materiale: lamiere zincate, acciaio inox, pannelli coibentati o polipropilene. I pannelli che formano la cabina vengono connessi tra loro con bulloni creando una struttura autoportante. Sul fronte aspirante viene applicata una guida portafiltro e sul tetto un ventilatore centrifugo. Il ventilatore crea un’aspirazione dell’aria ricca di polveri della verniciatura che viene incanalata nel sistema di filtrazione.
Le cabine di verniciatura a secco vengono realizzate dalla nostra azienda con elevato grado di personalizzazione secondo le esigenze specifiche dei nostri clienti e del settore di provenienza. Uno dei vantaggi più importanti di questo strumento è che il costo di gestione dell’impianto è inferiore ad altri sistemi e inoltre le cabine di verniciatura garantiscono un’ottima depurazione delle polveri. Anche la manutenzione o la sostituzione di alcuni pannelli non comportano costi eccessivi o problematiche particolari.
Cabine di verniciatura a secco - RICHIEDI UNA CONSULENZA
Contattaci per ottenere una consulenza e un’assistenza da parte del nostro personale esperto, indicando le tue esigenze e le tue richieste. Ti faremo avere al più presto i risultati di un’analisi personalizzata e una proposta di soluzione redatta con cura e professionalità che meglio si adatti alle necessità della tua azienda seguendo scrupolosamente tutte le normative internazionali del settore industriale di provenienza. All’interno del nostro sito potrai trovare anche tutti gli accessori correlati e altri prodotti inerenti la depurazione e il filtraggio che possono essere di tuo interesse.