RICHIEDI PREVENTIVO
aspirazione industriale

Aspirazione industriale

Nell'ambito della produzione industriale, indipendentemente dal settore specifico, è facile che vengano emessi inquinanti ambientali di vario genere.
Questi possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria, mettendo in pericolo i lavoratori, compromettendo la loro salute e, in secondo luogo, anche la produttività e la qualità del lavoro.

Alla luce di questo, in ambito lavorativo, dove ci sono emissioni di polveri, fumi, nebbie oleose, odori forti, è stato introdotto l’obbligo di installare sistemi di aspirazione industriale al fine di tutelare l’ambiente e la salute.

I nostri impianti sono a norma di legge e certificati, cosicché le industrie clienti possano essere certe di essere in regola e di garantire la tutela dei propri lavoratori.



Aspirazione industriale

Gli aspiratori industriali che realizziamo sono prodotti ad alto rendimento e robusti per poter garantire all’operatore che lavora in tali ambienti di restarvi anche a lungo e continuativamente senza pericoli.

I nostri sistemi garantiscono eccellenti performance, efficienza ed efficacia grazie a materiali di alta qualità e ai migliori filtri innovativi.

In base all’ambiente, al tipo di emissioni presenti, allo spazio a disposizione si dovrà adottare un sistema di aspirazione differente, in tutti i casi disponiamo di una gamma molto vasta di articoli specifici per i diversi settori.
Si tratta di impianti mobili e fissi, sistemi di captazione da adottare nel punto di emissione o nella zona dove è presente il lavoratore, di elementi più o meno strutturati: tutto dipende dalle esigenze.

L’aspirazione industriale si divide principalmente in due tipologie:

  • Gli impianti di aspirazione industriale per polveri consentono di eliminare tutti i residui di polvere derivanti da lavorazioni in ambito metallurgico, tessile, alimentare, farmaceutico e chimico.
  • Gli impianti di aspirazione industriale per fumi consentono di abbattere i fumi nocivi derivanti dalla lavorazione industriale.

Entrambi gli impianti di aspirazione consentono di diminuire notevolmente la quantità di sostanze nocive presenti nell’aria.
Questo è un vantaggio non solo per la salute del personale della tua azienda, ma anche per i macchinari e per i loro ingranaggi che avranno una maggiore durata nel tempo in quanto meno polveri e fumi intralceranno la loro efficienza.

Le ventole per l’aspirazione industriale sono differenti in base alla tipologia di azienda nelle quali è necessario installarle.
Infatti le differenti attività presenti nel mercato producono polveri di scarto di consistenze molto differenti tra di loro, basti pensare alle polveri derivanti da una falegnameria e quelle derivanti da un’industria chimica.

Sono differenti le tipologie di impianti di aspirazione industriale che realizziamo:

Tutte queste tipologie di aspiratori industriali lavorano per captazione, cioè, quel processo attraverso il quale viene emessa nell’atmosfera solo aria pulita, catturando le sostanze nocive derivanti dalle differenti tipologie di lavorazioni industriali.

I banchi aspiranti sono dispositivi in grado di filtrare ed aspirare le polveri e le sostanze inquinanti prodotte dall’azienda, soprattutto derivanti dalla carteggiatura o dalla smerigliatura.
La nostra azienda realizza banchi aspiranti su misura in base alle esigenze della tua azienda, sia che tu voglia collegare il banco aspirante ad un impianto di aspirazione centralizzato, sia che tu voglia un’aspirazione autonoma e quindi un banco aspirante dotato di un motore autonomo.

Gli aspiratori localizzati vengono installati il più vicino possibile al punto dal quale hanno origine le polveri da aspirare. Hanno il grande vantaggio di evitare la dispersione delle polveri nell’ambiente.
Questa tipologia di impianto di aspirazione industriale è estremamente consigliata quando i macchinari lavorano con sostanze altamente nocive per la salute dell’uomo.

I bracci aspiranti, invece, sono studiati per aspirare i fumi e le polveri all’origine.
Sono composti da delle tubazioni snodabili che ne consentono l’utilizzo anche su due o più postazioni di lavoro vicine tra loro.
Vengono realizzati su misura in base alla struttura dell’azienda e alla posizione dei macchinari che necessitano di aspirazione polveri e fumi.
Anche questa tipologia di macchinario per l’aspirazione industriale può essere collegato al sistema di captazione centralizzato oppure può essere completamente autonomo.

Le cappe aspiranti agiscono anch’esse per captazione e sono in grado di catturare polveri, fumi, gas, vapori ed esalazioni che tendono a salire verso l’alto.
Grazie a dei filtri specifici per le sostanze da eliminare, le cappe aspiranti sono in grado di trattenere le molecole nocive e di purificare l’aria.
In base alla tipologia di attività svolta dalla tua azienda, i nostri tecnici sono in grado di calcolare il corretto dimensionamento delle cappe aspiranti per garantirti una corretta eliminazione degli agenti inquinanti.

Tutti gli impianti di aspirazione industriale che realizziamo ed installiamo sono pensati per essere efficienti ed efficaci.
Studiamo la tipologia di inquinanti emessi e la quantità e la velocità con la quale l’inquinante si diffonde nell’ambiente e, dopo un’attenta analisi della struttura dell’azienda, proponiamo le migliori soluzioni per la salute dei tuoi macchinari e per la salute dei tuoi dipendenti.

Ti garantiamo la corretta depurazione dell’aria e, grazie agli oltre 30 anni di esperienza, una corretta progettazione, costruzione e messa in opera degli impianti di aspirazione più adatti alla tua attività.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Specialisti del settore

La L.M. Tecnologie dell'aria è un'azienda leader che opera nel campo della ventilazione industriale da oltre 30 anni, utilizzando tecnologie e prodotti all'avanguardia, ideati e realizzati con materiali di qualità, in grado di resistere nel tempo e di garantire la massima affidabilità, in modo da soddisfare qualunque tipo di richiesta, compreso il ripristino, la messa a norma e la manutenzione di impianti già esistenti.

Il personale messo a disposizione dalla L.M. Tecnologie dell'aria, altamente qualificato e costantemente impegnato nel soddisfare gli elevati livelli qualitativi prefissati, è caratterizzato da architetti, ingegneri, montatori specializzati, tecnici qualificati e operai meccanici, in grado di seguire il cliente nelle diverse fasi di lavoro: consulenza, progettazione personalizzata, costruzione, consegna, installazione ed assistenza.

L'intento è quello di controllare l'emissione degli inquinanti nei luoghi di lavoro, al fine di preservare la salute degli operatori, nel pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza. L'azienda, infatti, studia e produce numerosi componenti legati alla ventilazione industriale, come aspiratori, valvole e ventilatori, in versione standard, personalizzata ed Atex, per far fronte a qualunque tipo di necessità, anche alle atmosfere potenzialmente esplosive.

RICHIEDI PREVENTIVO