RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione industriale trieste

Impianti di aspirazione industriale a Trieste

Gli impianti dell’aspirazione industriale a Trieste, indipendentemente dal settore specifico, sono indispensabili per eliminare gli inquinanti, rilasciati nell’ambiente.

Le sostanze nocive di varia natura, possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria, compromettendo la salute degli operatori.

Senza dimenticare che l'assenza degli impianti di filtrazione industriale può incidere anche sulla produttività e sulla qualità del lavoro.

L’aspirazione industriale si rivela la tecnica vincente laddove ci sono emissioni di polveri, fumi, nebbie oleose, odori forti e sostanze potenzialmente esplosive.

Il legislatore impone l’obbligo di installare sistemi di filtrazione industriale al fine di tutelare l’ambiente e la salute.

LM Tecnologie dell’Aria, da oltre 30 anni progetta e realizza impianti di aspirazione industriale certificati per la captazione degli inquinanti, coprendo una vasta gamma di aree di intervento.

In tal modo l’azienda assicura la purificazione dell’aria all’interno dei reparti produttivi ed industrie di qualsiasi settore industriale.

I dispositivi di cattura delle polveri ed altre tecnologie specializzate progettate per catturare o neutralizzare i contaminanti comprendono:

  • filtri a maniche e filtri a tasche
  • filtri elettrostatici e filtri a cartucce
  • cappe aspiranti, bracci aspiranti e banchi aspiranti

Impianti di aspirazione industriale per polveri

Gli impianti di aspirazione industriale per polveri rappresentano una delle soluzioni più ricercate in diversi contesti industriali.

Le difficoltà progettuali stanno proprio nel fatto che sia necessario aspirare e depurare un mix composto da fumi e polveri, provenienti da lavorazioni differenti.

In questo caso sarebbe necessario analizzare accuratamente tutte le lavorazioni che effettua il cliente durante il proprio processo produttivo e per ognuna di esse valutare:

  • la tipologia di captazione degli inquinanti da attuare come: bracci aspiranti per i fumi di saldatura, banchi aspirante per fumi e polveri di molatura
  • la portata aria necessaria per ogni diverso punto di aspirazione, in quanto questo parametro cambia a seconda del tipo di apparecchiatura utilizzata
  • le varie tecniche di lavorazione che possono influire modificando la composizione dei fumi e delle polveri aspirate, con conseguente necessità particolari di filtrazione
  • la frequenza di utilizzo dei vari punti dell’impianto di aspirazione, cioè la contemporaneità di lavoro lungo la linea, in modo da dimensionare correttamente il ventilatore di aspirazione dell’impianto centralizzato

Gli impianti di aspirazione industriale per polveri e depurazione aria, progettati e realizzati da LM Tecnologie dell'Aria sono altamente performanti.

Tali sistemi all’avanguardia per l’aspirazione industriale coniugano il pieno rispetto delle normative in vigore in materia della sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale.

Un’accurata analisi in fase di progettazione, realizzazione, l’installazione e piani di manutenzione personalizzato sono l’impegno quotidiano dell’azienda, operando in diverse province del territorio nazionale.

Con l’utilizzo di una vasta gamma di servizi e tecnologie all’avanguardia, l’azienda può far fronte all’abbattimento delle sostanze nocive in più contesti industriali.

Impianti di aspirazione industriale per fumi

La normativa vigente rende obbligatoria la presenza degli impianti di aspirazione industriale per fumi in tutte le attività, che lo esigono.

L'aspirazione industriale è in grado di supportare le aziende a controllare costantemente le emissioni di sostanze nocive in molteplici settori industriali.

La mancanza di osservazione di tali regolamenti da parte delle attività industriali comporta gravi sanzioni e gli impianti di aspirazione industriale sono la risposta.

Rimuovendo polveri, fumi, vapori e altri contaminanti, la ventilazione industriale aiuta a mantenere un ambiente di lavoro più salubre e sicuro per gli operatori.

Il controllo e la sicurezza su vari ambienti lavorativi sono il vantaggio principale della dotazione di impianti di aspirazione industriale installati a regola d’arte.

Riducendo le emissioni di inquinanti atmosferici, la filtrazione industriale contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, migliorando la sostenibilità complessiva dell'azienda.

Fumi, esalazioni, nebbie oleose, odori sono inquinanti sospesi nell’aria originati da diversi tipi di lavorazioni industriali, soprattutto nel campo dei metalli.

Per essere abbattuti, necessitano di adeguati impianti di depurazione dei fumi con tecnologia a coalescenza ad altissima efficienza di filtrazione.

Impianti di aspirazione industriale per nebbie oleose

Gli impianti di aspirazione industriale per nebbie oleose si rivelano una delle migliori soluzioni in vari ambiti industriali e produttivi per la captazione degli inquinanti.

Il legislatore impone l’obbligo della presenza di tecnologie per l’abbattimento delle nebbie oleose, per salvaguardare la salute del personale di un’azienda.

L’abbattimento delle nebbie oleose avviene principalmente in due modi:

  • la filtrazione elettrostatica con celle a sezione ionizzante e sezione collettrice
  • il principio meccanico con cartuccia in fibra di vetro che generano un effetto a coalescenza

Le nebbie oleose contengono micro particelle dannose per la salute, in quanto rimangono sospese nell'aria all'interno di ambienti di lavoro, soprattutto poco areati.

L’emissione delle nebbie oleose in vari contesti produttivi comporta gravi conseguenze per la salute degli addetti ai lavori, oltre alle attrezzature presenti.

Tuttavia il contatto delle nebbie oleose con i macchinari può comportare malfunzionamenti e aumento dei costi in termini di manutenzione.

Il team di esperti di LM Tecnologie dell’Aria propongono soluzioni personalizzate di filtrazione industriale, soddisfando le specifiche esigenze di ogni attività produttiva.

Perché scegliere LM Tecnologie dell’Aria

LM Tecnologie dell’Aria si dedica da oltre 30 anni alla progettazione, realizzazione e la messa in opera dei migliori impianti di aspirazione industriale.

La professionalità e l’esperienza permettono all’azienda di sviluppare prodotti e tecnologie innovative e sempre all’avanguardia nel campo dell’aspirazione industriale.

LM Tecnologie dell’Aria è in grado di garantire e abbattere in modo significativo, l'emissione delle sostanze inquinanti come:

  • solventi ( Cov - Sov)
  • esalazioni, odori e gas
  • fumi industriali
  • nebbie oleose
  • polveri industriali
  • polveri e sostanze potenzialmente esplosive

La captazione di particelle contaminate di ogni genere avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia della tutela dell’ambiente e della salvaguardia delle persone.

Le aree di intervento che richiedono maggiormente la presenza di impianti di filtrazione industriale a Trieste sono le seguenti:

  • alimentare, acciaierie, biomasse
  • calzaturiero, cave inerti, chimica
  • conciario, cosmetica, falegnameria
  • fonderia metalli, farmaceutico

Siamo presenti anche nelle province di:
Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Verona, Vicenza, Torino, Padova, Treviso, Trieste, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Venezia, Parma, Piacenza, Cantone Ticino e Varese

Contattaci per un preventivo gratuito.

RICHIEDI PREVENTIVO

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree di intervento

Seleziona l'area di tuo interesse