RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione carta cartone

Impianti aspirazione per carta e cartone

Nelle industrie in cui si lavorano e si producono carta e cartone è fondamentale evitare dispersioni di polveri o di inchiostro aerodisperso che potrebbero compromettere la salute dei lavoratori e anche la qualità dei prodotti.
Per questo settore LM Tecnologie dell’Aria propone una gamma di prodotti per le industrie che lavorano carta e cartone come cartiere, cartotecniche, legatorie, converting e packaging.
Tali impianti di aspirazione carta e cartone hanno il compito di limitare al massimo il rischio d’incidente e di creare un ambiente di lavoro salubre, che sia in linea con la normativa vigente in materia di sicurezza.

Operare con sistemi di aspirazione efficienti come quelli proposti dalla nostra azienda consente inoltre di evitare prolungati tempi di fermata delle macchine per la necessaria pulizia, fattore che ovviamente incide sulla produttività.
Un sistema ubicato in posizione strategica alla fonte dei residui nei diversi punti della linea di lavorazione e stampa consente di captare le particelle di polvere e inchiostro lì dove sono prodotte, garantendo una catena di montaggio pulita e senza particolare presenza di aerodispersi nell'aria.



Impianti di aspirazione carta e cartone

La nostra azienda propone una serie di soluzioni per ogni esigenza di aspirazione, ventilazione, trattamento dell’aria negli ambienti di lavoro e industriali, compresi macchinari specifici, singoli o centralizzati, per la captazione e la raccolta di polveri, sfridi e rifili di carta e cartone.
Il ventaglio di articoli a disposizione sono variegati così da rispondere alle esigenze della singola industria dove vengono gestiti tali materiali.

Qui, infatti, quasi ogni fase di lavorazione prevede inevitabilmente emissione di polveri e particelle di carta e cartone: fustellatrici, macchine per il taglio in formati, taglierine, apparecchi di assemblaggio, sistemi di lavorazione del cartone e del tetrapack sono solo alcune ma ce ne sono anche altre.

Per le cartiere, ad esempio, proponiamo impianti di aspirazione rifili da installare su ribobinatrici e taglierine, dov’è normale che si generi polvere.
Per le cartotecniche abbiamo macchinari per l’evacuazione delle materie di scarto o vasche di aspirazione da associare agli apparecchi che servono per produrre cartone, come le fustellatrici.

Per le legatorie possiamo offrire soluzioni per ogni singolo apparecchio di produzione, comprensivo anche di speciali nastri trasportatori, qualora sia necessario.
Così anche per il settore converting e packaging.
I sistemi di aspirazione per carta e cartone hanno capacità di captazione e filtraggio di particelle anche molto, molto piccole (pochi micron) quindi garantiscono davvero un’eccellente purificazione dell'aria.


Perché sono così importanti i sistemi di aspirazione e quali vantaggi danno?

Nel sistema produttivo e di lavorazione di carta e cartone vengono generate polveri e residui che devono essere rimossi dal locale di lavoro per tanti validi motivi, in particolare:

  • per ridurre i costi di pulizia: la produzione di scarti e polveri è inevitabile nella lavorazione di questi materiali, ma mantenere la pulizia dell’area di lavoro è indispensabile per la qualità del prodotto.

  • Per mantenere la qualità del prodotto: cumuli di residui e polvere, come appena detto, possono compromettere il lavoro delle macchine e la qualità della produzione.
    I sistemi di aspirazione localizzata invece possono garantire una linea produttiva efficiente e sicura.

  • Per la riduzione dei fermi macchina: i periodici momenti di stop delle macchine fatti per rimuovere le impurità, grazie all’aspirazione immediata alla produzione delle stesse, non sono più continuamente indispensabili.
    La necessità di manutenzione viene quindi ridotta al minimo: un vantaggio che si riflette anche in termini economici.

  • Per la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la salute: microparticelle di carta e cartone possono essere dannose per la salute se respirate e diventano anche un pericolo più grande se si considera che carta e cellulosa sono altamente infiammabili. Un sistema di aspirazione efficiente (ATEX), invece, permette di prevenire danni da incendio o, peggio, esplosione.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

correlate agli impianti di aspirazione carta nel settore cartone

Aspirazione efficace e professionale

Durante la lavorazione dell'acciaio vengono generati fumi, polveri, odori, esalazioni e particelle oleose disperse, che se non adeguatamente gestite, possono compromettere la salute degli operatori, alterare i cicli produttivi e far lievitare i costi di manutenzione. É, dunque, necessario dotare gli ambienti di lavoro di appositi sistemi di aspirazione delle sostanze nocive, i quali possono essere centralizzati, ovvero in grado di agire contemporaneamente in più punti, o localizzati, ossia pensati per essere utilizzati direttamente nelle zone in cui si generano i contaminanti, così da ridurre ulteriormente ogni possibilità di dispersione.

La L.M. Tecnologie dell'aria opera con successo nel settore dell'abbattimento degli inquinanti derivati dalle acciaierie, garantendo ambienti di lavoro salubri ed efficienza produttiva. Tale azienda prevede soluzioni efficaci anche quando il volume delle sostanze nocive da captare è significativo o è necessario intervenire in aree difficili da raggiungere, proponendo aspiratori carrellati compatti e bracci aspiranti estremamente flessibili. Inoltre, è in grado di fornire strumenti di aspirazione Atex, al fine di evitare la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.